Book&Blood: al Top16 per parlare di gialli e thriller

Riceviamo e pubblichiamo

10351246_730111547063570_7585083735913835208_nUn bel weekend, ricco di stimoli variegati ed efficaci: è quanto vissuto nello scorso fine settimana dall’Università Agraria e dal Centro Commerciale Top16, unitesi nell’organizzazione di due eventi sperimentali nell’ambito della rassegna enoletteraria Book&Wine.

La mattinata di sabato 25 ottobre ha, infatti, visto come protagonisti gli studenti dell’IIS Vincenzo Cardarelli di Tarquinia, che hanno partecipato ad una lezione sulla scrittura creativa e la narrativa tenuta da ben tre scrittori. Ad aprire la chiacchierata con i ragazzi sono stati, infatti, Luigi De Pascalis e Franco Limardi, che hanno condotto gli studenti sul percorso che porta all’ideazione e costruzione di un racconto. Quindi è stata la volta di Valentina D’Urbano, che ha condiviso con i ragazzi la propria esperienza di giovane scrittrice, partita con la vittoria di un premio letterario e giunta, oggi, alla terza pubblicazione con Longanesi. BookMilk è stato il nome scelto per la manifestazione, con i ragazzi che a cavallo delle due lezioni hanno potuto godersi la colazione tra cornetto e cappuccino.

La domenica pomeriggio, invece, ritorno alla più tradizionale veste della rassegna: la piazza del centro commerciale ha ospitato, infatti, Alessandro Maurizi, poliziotto e scrittore viterbese che ha presentato il proprio libro “Il vampiro di Munch”: una chiacchierata tra lettori ed autore che ha spaziato dai riferimenti alla cronaca alle idee narrative, senza mai abbandonare i registri del giallo e del thriller che sono i fili conduttori delle opere di Maurizi. E il tema noir – oltre alla vicinanza ad Halloween – ha in breve trasformato il nome dell’evento in Book&Blood. Così, non poteva mancare il sapore del vino rosso, quello del Cesanese – Feudi del Sole dell’Azienda Cilia – offerto dal Carrefour Market all’interno del Top16 – la cui degustazione è stata guidata con la consueta competenza dai sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori. Chiusura di serata, infine, affidata alla danza, con lo spettacolo “Passione Mediterranea” dei “Corheitus Ensemble” a cura di LAB – Lingue Arte Benessere.