Bologna, la Tomba della Nave di Tarquinia protagonista di una mostra

2 la_tomba_della_nave di Tarquinia che verrà ESPOSTA con gli affreschi originali a palazzo pepoliC’è anche un (bel) pezzo di Tarquinia al Museo della Storia di Palazzo Pepoli, a Bologna, dove sino al prossimo 22 febbraio sarà visitabile la mostra “Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l’aldilà tra capolavori e realtà virtuale”. Un viaggio alla scoperta di un tema senza tempo – quello del rapporto con la morte – tutto basato sull’immaginario e la religione etrusca in relazione all’aldilà, affrontato da molteplici punti di vista: accanto ad una rigorosa parte storico-scientifica che permette di ammirare una serie di incredibili reperti, alcuni dei quali visibili per la prima volta al di fuori del museo romano di Villa Giulia, vi è una sezione basata sulle più evolute tecnologie in ambito di realtà virtuale e dei più avanzati aspetti della multimedialità che creano ambienti immersivi e situazioni interattive, coniugando scienza, arte ed effetti spettacolari in un perfetto equilibrio espressivo.

Assieme a capolavori provenienti dal museo romano, i visitatori potranno ammirare anche la trasposizione della Tomba della Nave, di Tarquinia, le cui pareti affrescate sono state “strappate” dalla camera originaria e rimontate in pannelli in maniera tale da ricostruire interamente l’ambiente tombale all’interno del Museo della Storia di Bologna, per permettere ai visitatori di vivere l’esperienza di entrare in una vera tomba etrusca dipinta. Presenti opere provenienti anche da Vulci e Cerveteri, oltre ad una spettacolare ricostruzione virtuale del Sarcofago degli Sposi, conservato a Villa Giulia.

Nata da un’idea congiunta di Genus Bononiae Musei nella Città, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Museo Nazionale di Villa Giulia a Roma, la mostra è realizzata in collaborazione con l’Università di Bologna Dipartimento di Storia Culture Civiltà, il Museo Civico Archeologico di Bologna, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e dell’Etruria Meridionale, con il sostegno di Fondazione Bracco e Mandarin Capital Partners.

ORARI:
da martedì a domenica ore 10-19
giovedì orario prolungato fino alle ore 22

BIGLIETTI:
Biglietto integrato Genus Bononiae per visitare la mostra e il Museo della Storia di Bologna, Palazzo Fava e San Colombano Collezione Tagliavini: euro 12,00.
Biglietto singolo per la mostra e il Museo della Storia di Bologna: euro 10,00.

INFO:
info@genusbononiae.it
Tel. 051 19936370
www.genusbononiae.it

Prenotazioni visite guidate e attività educative:
didattica@genusbononiae.it
Tel. 051 19936329