Biodiversità: riserve in festa per celebrare la vita segreta delle foreste

Riceviamo e pubblichiamo

ForestamicaDomenica 4 ottobre 2015, nella giornata di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia e dell’ecologia, si terrà nella Riserva Naturale Statale “Saline di Tarquinia” (VT) la terza edizione di “ForestAmica”. L’evento verrà celebrato con il pubblico ed in parallelo in tutta Italia con le altre Riserve gestite dal Corpo forestale dello Stato, prevedendo sia visite guidate naturalistiche che iniziative culturali e religiose: il tutto nel nome del bosco e dei suoi molteplici valori.

Il Corpo forestale dello Stato torna ad organizzare con i 28 Uffici Territoriali per la Biodiversità sparsi sul territorio italiano “ForestAmica”, la giornata dedicata alla Festa delle Foreste giunta alla sua terza edizione: l’iniziativa è prevista per domenica 4 ottobre 2015 nel giorno dedicato a San Francesco di Assisi, Santo Patrono d’Italia e dell’ecologia.

“ForestAmica” sarà una giornata dedicata alla scoperta di un nuovo rapporto con gli alberi e le foreste, basata su un messaggio di amore e rispetto dedicato al mondo degli alberi, dei loro abitanti e dei tanti valori che li caratterizzano: tutti da scoprire “con la testa, il cuore e le mani” insieme a personale del Corpo forestale dello Stato esperto in educazione e divulgazione ambientale. Perché la protezione delle risorse naturali, in primo luogo delle foreste, nasce dalla loro scoperta e conoscenza, nonché dalla consapevolezza dei profondi legami ambientali, storici e culturali esistenti con il territorio che le ospita.

In contemporanea con le Riserve naturali dello Stato coinvolte nell’iniziativa, facenti parte della rete nazionale di 130 aree protette gestite direttamente dal Corpo forestale dello Stato, alle 12:30 si terrà un concerto di musica dedicata alla vita segreta delle foreste ed alla loro bellezza che rappresenterà il momento centrale della giornata.

L’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma organizzerà eventi didattici in due delle sue sedi staccate: la Riserva Naturale Statale “Saline di Tarquinia” (VT) ed il centro di educazione ambientale della tenuta di Castel Fusano (RM). Presso la Riserva delle Saline, in particolare, è prevista un’apertura straordinaria al pubblico della Riserva a partire dalle ore 10 circa del mattino, con attività di educazione ambientale e visite guidate nei sentieri che costeggiano le vasche una volta usate per la produzione del sale ed ora fonte di vita per animali e piante particolari e preziose. Alle 12:30 avrà luogo, preferibilmente all’aperto, un concerto musicale del Coro polifonico “CanTarQuì” dedicato alle foreste. Alle ore 15 riprenderanno le visite guidate della Riserva e le attività di educazione ambientale. La giornata continuerà alle ore 17:30 con una Messa che si terrà nella chiesetta del Borgo delle Saline, aperta per l’occasione, che verrà celebrata da S.E. Mons. Luigi Marrucci, Vescovo della Diocesi di Tarquinia e Civitavecchia. La giornata si chiuderà verso le ore 18:30 sotto le fronde della pineta presente nel Borgo con la formulazione di un messaggio sulla giornata, un saluto al pubblico e la distribuzione a quanti fossero interessati della tessera “Cercatori di Riserva”, personalizzata con il logo messo a punto per la Riserva.

Il pubblico che interverrà verrà invitato a lasciare il proprio automezzo presso il parcheggio di fronte all’area archeologica di Gravisca, all’entrata della Riserva: potrà, quindi, raggiungere il Borgo delle Saline a piedi, in bici o utilizzando il servizio navetta con bus in livrea verde che verrà messo gratuitamente a disposizione dal Corpo forestale dello Stato. Il tutto per condividere, in sicurezza e tranquillità, tra grandi e piccoli, una giornata dedicata ad ascoltare insieme il suono magico delle foreste e ad apprendere il senso della loro esistenza.