Argentario, Massimo Ammaniti presenta il suo libro “La famiglia adolescente”

Riceviamo e pubblichiamo

image003Termina sabato 6 agosto nella Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano la rassegna letteraria allestita da Le Orme e Coopera che gestiscono la struttura museale del Comune. Il terzo ed ultimo appuntamento di questa seconda edizione è con Massimo Ammaniti, psicologo, docente presso l’Università La Sapienza di Roma che, alle ore 19.00, presenterà il suo libro “La famiglia adolescente”, Laterza editore.

Genitori che faticano a diventare adulti, figli che faticano a crescere. È la famiglia adolescente. Nessuno vuole emanciparsi, nessuno sembra volerlo davvero, perché la famiglia adolescente ha natura vischiosa e il distacco è molto più complesso che nel passato. Si mangia tutti assieme, insieme si guarda la tv. I nostri figli ci seguono quando viaggiamo, quando si va fuori con gli amici. Discutiamo di fronte a loro di quasi ogni argomento e, talvolta, li coinvolgiamo nei nostri contrasti coniugali. Condividiamo con loro i modi di vestire, i gusti, i comportamenti. Li difendiamo con i professori, parliamo con loro delle prime esperienze amorose e sessuali. A prima vista sembra una condizione ideale. Ma siamo proprio sicuri che sia così? Uno dei più importanti psicanalisti italiani racconta i nuovi rapporti tra genitori e figli.

La presentazione del libro è organizzata in collaborazione con la libreria Bastogi di Orbetello e con la commissione Pari Opportunità del Comune di Monte Argentario.