Anima Blu: l’artista senza gli arti Francesco Canale protagonista di due incontri a Tarquinia

Francesco-Canale“Tutto è iniziato lo scorso anno, quando insieme agli alunni del triennio ho partecipato al concorso europeo organizzato dal Movimento per la Vita italiano e promosso nella scuola dagli insegnati di religione Bondi e Catalani”. A parlare è Matteo Costa, uno dei rappresentanti degli studenti dell’IISS Vincenzo Cardarelli di Tarquinia che si sta impegnando nell’ideazione e nell’organizzazione di un evento speciale, che impegnerà i ragazzi lungo tutta la giornata di sabato 21 marzo.

“Il premio – prosegue Matteo – consisteva in un viaggio a Strasburgo per conoscere la realtà del Parlamento europeo: io insieme ad altre due ragazze dell’ istituto siamo risultati vincitori e abbiamo potuto vivere questa straordinaria esperienza. Lì abbiamo avuto modo di approfondire temi come la dignità della persona umana e il rispetto per la vita, ed è in seguito a questa esperienza che abbiamo voluto dare a tutti i nostri colleghi l’opportunità di una giornata speciale invitando un personaggio che ha saputo, con la sua vita, dare una straordinaria testimonianza di quanto sia grande e originale il dono della vita”.

Il protagonista del duplice incontro previsto per sabato 21 marzo è infatti l’artista Francesco Canale, in arte Anima Blu, “un giovane ragazzo nato senza gli arti il quale ha fatto della sua disabilità una vera e proprio arte: pittore, scrittore, autore teatrale e musicale, Francesco fa parte della V.D.M.F.K. – Associazione Mondiale Pittori dipingenti con la Bocca. Scrive articoli giornalistici, pièce teatrali, poesie e racconti”. E la biografia di Francesco che Matteo ci mostra è in effetti impressionante: fra i vari, ha collaborato con Rai Fiction, Clan Celentano, Tv2000 e Fanpage.it, e molte trasmissioni televisive lo hanno ospitato, da “Il Senso della Vita”, agli “Invincibili”, alla “La Vita in Diretta”.

“Francesco svolge incontri “motivazionali” e stage artistici in tutta Italia, è promotore di diverse battaglie sociali ed abbiamo pensato che sarà una straordinaria esperienza di crescita per gli studenti”

Sabato mattina Francesco sarà protagonista di un’ assemblea d’ istituto, durante la quale ci sarà una proiezione del film “Bella” di Alejandro Gomez Monteverde; al termine della pellicola, l’artista racconterà la propria esperienza facendo dei riferimenti al film, prima di sottoporsi alle domande dei ragazzi.

Nel pomeriggio, alle ore 16 e 30, presso la sala consiliare del Comune di Tarquinia, si svolgerà un incontro sempre sul tema della vita umana aperto alla cittadinanza, nel corso del quale sarà proiettato il cortometraggio “Il circo della farfalla”: fulcro dell’incontro sarà il confronto con l’artista, durante il quale Francesco racconterà la propria esperienza di vita.

“Il titolo che abbiamo scelto per la giornata è Vivere sempre sopravvivere mai… – conclude Matteo – L’evento è organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Tarquinia, dell’IISS “V. Cardarelli” e l’associazione Semi di Pace International, che naturalmente ringraziamo sentitamente per il supporto che ci hanno garantito”