All’Argentario i campionati italiani di tiro con l’arco 2016

Riceviamo e pubblichiamo

tiro con l'arcoE’ stata firmata la convenzione tra il Comune di Monte Argentario e l’Associazione nazionale tiro con l’arco con lo quale viene sancito lo svolgimento dei campionati italiani di tiro con l’arco del 2016 nella splendida location del campo di polo delle Piane. Il promontorio si è così assicurato la presenza dell’evento più importante nel calendario della stessa Federazione a cui parteciperanno circa 500 atleti oltre a tecnici, accompagnatori e dirigenti. In tutto, a stagione estiva ormai conclusa, l’Argentario si troverà ad ospitare circa 3000 persone fra atleti, tecnici, accompagnatori e dirigenti sportivi. Cosa che vuole dire strutture al completo e promozione in tutta Italia.

Dopo la firma della convenzione l’evento è stato presentato alla stampa dall’assessore allo sport Fabrizio Arienti che, affiancato dai rappresentati della Federazione e dell’associazione arcieri di Montalcino e Arcieri della Signoria, ha fornito in anteprima alcuni dettagli su come si svolgerà la manifestazione “L’amministrazione comunale ha risposto in modo positivo e con entusiasmo alla richiesta dell’Associazione Nazionale Tiro con l’Arco di organizzare l’evento all’Argentario consapevole del valore che hanno questo tipo di eventi sportivi per il ritorno economico per una località la cui risorsa fondamentale è quella turistica. Abbiamo un anno davanti per lavorare e impegnarci a far sì che questo possa riuscire nel miglior modo possibile”.

E’ stato specificato poi che per questo campionato, la data è fissata per il 25 settembre 2016, la tipologia di gara è la stessa dei campionati mondiali e dei giochi olimpici, ovvero gara di qualificazione di 72 frecce che determina la griglia degli scontri diretti. E’ prevista la partecipazione di tutti i campioni nazionali, a cominciare dagli olimpionici Galiazzo, Nespoli e Frangilli. “L’idea di organizzare in Maremma i campionati italiani 2016 è nata nel 2013 – è stato spiegato  il consigliere federale Terrosi – sulla base dell’ottima riuscita dei campionati mondiali 1981 organizzati sempre nel grossetano, nell’altro campo di polo di Punta Ala” . Alle gare principali saranno inoltre probabilmente abbinati, nei giorni precedenti, altri appuntamenti sportivi, quali gare di calendario nazionale ed i Campionati Regionali della Toscana.

A curare l’organizzazione, accanto alla FITARCO, sarà la Società Arcieri della Signoria di Firenze che ieri ha firmato la convenzione con il Comune che dal 1979 è diventata una delle più importanti in Italia, coadiuvata dalla Società Arcieri Montalcino, a sua volta una delle prime società della Toscana, fondata nel 1967. Al momento fanno parte del Comitato Organizzatore: Tiziano Faraoni, presidente del Comitato Regionale Toscana FITARCO; Anna Franza, segretario del Comitato Regionale Toscana FITARCO; Riccardo Sborgi,  presidente della Società Arcieri della Signoria; Gino Antonio Focacci, presidente Arcieri Montalcino, pluri campione italiano, tecnico 4 livello CONI; Stefano Mazzi, pluricampione italiano, allenatore; Daniele Ceccarini, segretario Società arcieri Montalcino;  Adolfo Batelli, tecnico regionale, allenatore. All’assessore allo sport  del Comune di Monte Argentario è stato chiesto di far parte del Comitato Organizzatore ed al sindaco di Monte Argentario di essere inserito nel Comitato d’Onore dell’evento.