Alessio e Francesco: i Dear Jack da Tarquinia al serale di “Amici”

di Fabrizio Ercolani

Alessio e FrancescoDue tarquiniesi raggiungono la fase finale di Amici, talent show di Canale5. Si tratta di Alessio Bernabei e Francesco Pierozzi rispettivamente voce e chitarrista dei Dear Jack, la band che sta spopolando in questo ultimo mese. Dopo un’entrata in sordina e tante tante difficoltà, con le critiche a volte anche aspre di alcuni maestri, i Dear Jack hanno ottenuto il fatidico semaforo verde che equivale all’accesso al serale. Ora i due hanno bisogno di tutto il supporto della città per proseguire nel loro sogno, irto di insidie ma non irraggiungibile. I due, presenti durante il carnevale tarquiniese, sono stati accolti da un bagno di folla ed hanno potuto toccare con mano ciò che vuol dire essere popolari.

Alessio ha 20 anni, suona la chitarra, il basso, il clarinetto e il pianoforte. Si racconta come una persona “distratta con la testa tra le nuvole, ma determinato sincero e romantico. Una cosa che lo fa piangere è proprio l’amore. “La mia vita gira intorno ad un sogno che è quello di vivere di musica!” Un sogno che coltiva da tempo e che ha avuto il suo apice nel trionfo alle finali nazionali di “Musica è”, dove a presiedere la giuria era proprio Grazia Di Michele, sua attuale insegnante all’interno della scuola. Alessio ha avuto anche la fortuna di avere al suo fianco autentici pilastri della musica italiana quali il batterista Luca Capitani ed il produttore discografico Francesco Micocci.

Pierozzi e BernabeiFrancesco, invece, ha 21 anni e suona la chitarra e la batteria da 8 anni. A completare la band, Lorenzo Cantarini di Montefiascone, Alessandro Presti di Viterbo e Riccardo Ruiu di Pescara. La band si è formata nel 2012 con lo scopo di condividere un progetto unico di quattro amici, poi divenuti cinque. La loro forza sta nelle diverse influenze musicali dei cinque componenti (dalla musica classica all’R&B, al metal). Sono molto legati nonostante il gruppo sia di recente formazione, escono sempre insieme e ormai si considerano fratelli. Ora per loro inizia la strada più bella e più difficile, quella che nel recente passato ha portato alla consacrazione di talenti quali Alessandra Amoroso e Marco Carta. Come oramai prassi dall’inizio di questa avventura da Tarquinia partono pullman di fan per sostenerli ed incitarli durante le dirette televisive. Per raggiungere il sogno però il percorso è ancora lungo ma Tarquinia è pronta a sorreggerli e ad aiutarli a credere nelle loro possibilità.