“Acqua Viva”: alle Saline, mostra didattica e laboratori interattivi

di Vincenzo Cipicchia

Continuando a parlare di acque (dearsenificate o meno), constato con sommo piacere, ma non è una sorpresa, che esistono persone appassionate che si preoccupano di sensibilizzare il territorio mettendo l’accento su tutti gli aspetti che riguardano una problematica così sensibile ed attuale.

Infatti in occasione del DESS (Decennio Educazione Sviluppo Sostenibile) dell’Unesco, dedicato quest’anno alla tematica dell’acqua, l’Associazione Con-Tatto Natura organizza una manifestazione sul tema, dal 7 al 13 Novembre 2011, denominata “Acqua Viva: mostra didattica e laboratori interattivi”.

L’iniziativa si svolge presso il Centro Visite della Riserva Naturale di Popolamento Animale delle Saline di Tarquinia, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e l’Università degli Studi della Tuscia – DEB, con il patrocinio del Comune di Tarquinia.

I giorni dal 7 all’11 saranno dedicate alle scuole con laboratori didattici, da sabato pomeriggio a domenica sera sarà aperto a tutti gli interessati che potranno vedere anche i lavori fatti dagli alunni. Verrà allestita una mostra interattiva dove i ragazzi, accompagnati dai loro docenti, potranno confrontarsi sulla tematica acqua, esplorata secondo molteplici punti di vista e con modalità diversa: multimediale, laboratoriale, sensoriale, creativa, esperienziale.  Il percorso che verrà allestito si proporrà di arrivare alla conoscenza dell’acqua come:

  • Elemento con precise caratteristiche e fonte di sensazioni percettive diverse;
  • Habitat a partire dal mare;
  • Risorsa indispensabile alla vita di persone animali e piante;
  • Elemento che si trasforma in connessione con altri fattori per diventare fenomeno atmosferico;
  • Acqua come elemento di vita e risorsa indispensabile da salvaguardare;
  • Ciclo dell’acqua e fonti di inquinamento;
  • Acqua nel mondo: un diritto umano;
  • Riflessioni e confronti su: la disponibilità, l’accesso, gli usi, i consumi, l’inquinamento, i disastri ambientali, la desertificazione, i conflitti, la gestione globale e locale;
  • Educare ad un consumo responsabile della risorsa modificando i propri comportamenti.

L’iniziativa è gratuita per tutti i partecipanti. Il percorso è stato ideato, progettato e realizzato dall’Associazione Con-Tatto Natura, che lavora da anni sul territorio per diffondere e stimolare il rispetto dell’ambiente, delle risorse e stili di vita più ecologici.