8 marzo: le iniziative del Comune di Viterbo

Riceviamo e pubblichiamo

ivt_viterbo_donne_2014Donna: per andare oltre. Al via, da sabato 8 marzo, le iniziative organizzate dalla consigliera delegata alle Pari Opportunità Daniela Bizzarri in occasione della Giornata internazionale della donna.

Primo appuntamento domani alle 17, alla sala degli Almadiani, per l’inaugurazione della mostra fotografica “La donna negli scatti”, con foto di donne viterbesi risalenti al ‘900, concesse dal  giornalista Mauro Galeotti. Nella stessa occasione verrà inaugurata la mostra di pittura contemporanea delle pittrici viterbesi Maria Crescenza Bellincontro e Carla Sozio.

Nella mattinata di domani, la consigliera Bizzarri ed altre consigliere comunali consegneranno dei piccoli omaggi alle donne ricoverate all’ospedale Belcolle.

Gli appuntamenti proseguiranno poi lunedì 10 marzo sempre agli Almadiani, alle 17, con l’incontro Mille e una donna in cammino, un viaggio al femminile libero da condizionamenti per esprimere il proprio talento e ritrovare la propria essenza, a cura del gruppo Luce. Il giorno successivo, l’11 marzo, alle 18,30 presso il teatro San Leonardo, sarà la volta del concerto Fabrizio, le donne e l’amore, una galleria di donne e di amori.

Di nuovo agli Almadiani, mercoledì 12 marzo alle 17, l’incontro La donna, il benessere, la riscoperta della propria unicità, l’importanza della valorizzazione personale con un passaggio sul mondo classico a cura della consulente del benessere Fabiana Magrelli e dell’archeologa Alessandra Petra.

Venerdì 14 marzo, l’attenzione si sposterà sulla sala Regia di Palazzo dei Priori, quanto alle 17 avrà inizio il dibattito sulla condizione della donna, Omaggiare, riflettere e andare oltre.

Sabato 15 marzo alle 18,30 si tornerà invece al Teatro San Leonardo per lo spettacolo teatrale I labirinti del male con l’ex generale dei RIS Luciano Garofano.

Il 16 marzo alle 18,30 l’incubatore ICult Bic Lazio ospiterà il concerto il concerto “Da Mimì a Ninì”, dedicato alla figura femminile nell’opera, nell’operetta e nel Cafè Chantant.

Ultimo appuntamento il 20 marzo alle 17 in sala Regia con il convegno a cura della Fidapa, sezione Viterbo in collaborazione con Convegni di Cultura di Maria Cristina, dal titolo Maria Cristina di Savoia, la santità di una regina, evento questo che vedrà l’intervento del vescovo Lino Fumagalli e il vescovo emerito Lorenzo Chiarinelli.